Non ti buttare, scegli il settore giusto per te!

Per passione, per familiarità o per esplorazione, quale di questi motivi ti ha spinto durante la creazione della tua azienda?

Quando il desiderio di mettersi in proprio vi assale, la prima domanda da porsi è quali siano i settori più redditizi.
Come è risaputo, avere l’idea perfetta e decidere di aprire la propria attività nel settore giusto è molto importante.
Aprire una piccola, media grande azienda è il sogno di molti ma il traguardo di pochi.
Specialmente tra i più giovani, negli ultimi anni, si stanno avventurando sempre più nel imprevedibile mondo del Business.
Se vuoi evitare questo rischio, sarebbe opportuno puntare su un’attività che sia originale e che offra un servizio poco diffuso, che magari intercetti una nicchia di mercato da individuare come target.

Ecco a voi alcuni suggerimenti:

1. L’eco sostenibile – butto o riciclo?
Il problema dei rifiuti è sempre più protagonista nella nostra epoca, in particolare quelli elettronici e informatici. Non sono, infatti, molte le persone che prestano attenzione a riciclare in modo corretto questo tipo di rifiuti. Una buona idea commerciale potrebbe essere quella di creare un’attività che si occupi di raccoglierli e riciclarli nel modo corretto.

2. Proteine alternative
La tecnologia odierna riesce facilmente a soddisfare la domanda dei consumatori di alimenti dal gusto eccezionale che utilizzino proteine provenienti da fonti non tradizionali. Mangiare insetti sembrava una pratica così lontana, chissà come potrebbe essere servirla con un buon bicchiere di vino?.

3. Be different, be fashion
Perché non aprire un negozio di abiti particolari? Si possono trovare molte idee innovative in questo ambito, invece di vendere le solite tipologie di abiti.
Ad esempio, un’idea che rientra nell’ottica del riutilizzo di rifiuti o di oggetti usati in modo creativo, cosa utile e sempre più diffusa può essere quella di recuperare abiti usati per crearne di nuovi.

4. Giochi educativi per bambini digitali
La nostra società è sempre più digitalizzata e se questo è vero in generale, lo è anche di più per i bambini che nascono e crescono circondati da ogni tipo di dispositivo elettronico e digitale. Il dato sulla connettività dei bambini nei paesi sviluppati è in continua crescita. Rivolgersi a loro realizzando app specifiche può essere un ottimo investimento e una buona fonte di guadagno.

Per riuscire in questa attività, oltre ad avere le conoscenze tecniche del caso, è bene prevedere di realizzare app che possano accontentare anche i genitori e che siano sia divertenti che educative.

5. E-commerce
Internet aiuta a raggiungere un gran numero di persone e ad individuare delle nicchie di mercato piccole, ma molto ricche. Basta individuare quella giusta e trasformarla in un business. In questo senso, anche la sempre maggiore efficienza dei corrieri e i prezzi concorrenziali dei loro servizi possono aiutare enormemente.

6. Centri benessere
Il presente è più stressante e molti sono alla ricerca di servizi che aiutino a rilassarsi e ad alleviare la tensione. Per questo aprire un centro benessere potrebbe essere una mossa vincente.

7. Street food, finger food!
Negli ultimi anni lo street food sta tornando in voga e le persone amano sempre di più mangiare i prodotti offerti da bancarelle o camioncini ambulanti. Offrire un servizio del genere può rivelarsi una mossa vincente, soprattutto se si riesce a coniugare buon cibo e prezzi contenuti.
Inoltre, l’investimento necessario per questo tipo di attività è molto più basso di quello per le attività ristorative classiche e il rischio di fallimento si riduce al 20/30%, mentre per le prime può raggiungere anche il 90%.

Viaggiare con la mente è dono, riuscire a creare i propri sogni è un obiettivo, basta scegliere l’idea giusta, rispondere alla domanda di mercato e cercare l’eccellenza.

Condividi