5 motivi per allenarsi!

Ognuno di noi almeno una volta si è iscritto in palestra, con tutti i buoni propositi, carico di promesse.

Ci si sveglia la mattina, pensando all’abbigliamento che ci serve, si compra tutto il necessario.
 E si comincia, le prime 2-3 volte, ci sente orgogliosi, ma basta un piccolo motivo e tutti sogni svaniscono dietro alle più comuni scuse.

Come mantenere quella forza costante che ti spinge a superare i propri limiti?
Oggi vi mostriamo 5 idee per mantenere alta la motivazione.


1. Apprezza i tuoi sottto-obiettivi

Qualsiasi sia l’obiettivo da raggiungere, imparate a godervi il percorso. Rimanere focalizzati sull’obiettivo finale le prime volte potrebbe essere demotivante e frustrante.

Cercate di complimentarmi quando finite un piccola serie di addominali, imparate a supportarvi quando superate anche di un minuto il vostro tempo medio di corsa.

Fissate degli obiettivi intermedi, ed ogni volta cercate di fare un passo avanti, per far ciò è fondamentale che teniate traccia dei vostri progressi. Registrate tutto e “ad maiora semper”.


2. Il Divertimento è la chiave di volta

Divertirsi è il motore più importante, immaginate una giornata piena di lavoro, bambini e scuola, pensare che quei 45 min vi doneranno nuovamente allegria, vi permetterà di partecipare a tutte le lezioni con leggerezza.

Per cui, soffermatevi ed analizzatevi, se siete mancati più di una volta e il motivo è la noia, cambiate allenamento, siate dinamici e trovate la vostra dimensione.


3. Spegni il senso di colpa

Arrivate in palestra, iniziate a correre ed invece di fare 30 minuti, vi siete fatti solo 10, e vi sentite in colpa.

 Cari lettori, cogliamo le sfumature, e sfruttiamo al massimo lo sforzo fatto in quel momento, quello che oggi sono 10 min, domani saranno 15 e così via.


4. Accettare gli imprevisti

Nel nostro frenetico quotidiano tutto può succedere, saltare un allenamento non vuol dire necessariamente demordere.

Quando succede qualcosa o semplicemente non vi sentite in giornata, dedicatevi a voi stessi.

Saltare una volta l’allenamento o sgarrare una volta la dieta e riprendere potrebbe essere un segno di grande forza mentale, di  fronte agli imprevisti della vita. Una delle chiavi della motivazione è proprio la serena accettazione delle difficoltà.


5. Siate Dinamici

Può capitare a chiunque di non sentirsi soddisfatto del proprio allenamento, e seguire alla lettera il nostro piano in alcuni casi potrebbe portare alla noia.

Non abbiate paura di provare corsi, altre tecniche, altri esercizi per la stessa funzione, per esempio ci sono mille modi per fare cardio, non per forza si deve usare il tapis roulant.

Infine ascoltatevi e scopritevi, vedrete che così facendo, renderete il percorso più sereno e continuativo.



Mantieni costanza e consapevolezza senza limiti, e come voi, salute e fitness è un tema che abbiamo a cuore per il benessere fisico e mentale!

Condividi